RICERCA
International Symposium
6-7 April, 2017
Aula degli organi collegiali - Sala multimediale, Palazzo del Rettorato
English Lingua Franca: Expanding Scenarios and Growing Dilemmas
Il simposio internazionale “English Lingua Franca: Expanding Scenarios and Growing Dilemmas” (che si tiene presso il Rettorato, 6-7 aprile, 2017) propone all’attenzione della comunità scientifica operante nell’ambito del Global/ized English e English Lingua Franca le tematiche emergenti di trasversalità, necessità e criticità dei contesti in cui l’Inglese si trova ad intervenire oggi, spesso come unico mezzo di contatto tra parlanti di diverse lingue e culture, tra loro spesso distanti, quando non conflittuali. La mediazione attuata dall’Inglese, a livello comunicativo e interculturale, in uno scenario sempre più allargato, verrà qui osservata nella sua funzione sociolinguistica di Lingua Franca (ELF) – tracciandone lo stato dell’arte e ipotizzandone al tempo stesso i possibili sviluppi futuri, sia in ambito accademico (English Mediated Instruction), che specializzato (English Special Purposes) e didattico (English Language Teaching). Alcuni dei maggiori esperti di fama internazionale (sono invitati dodici professori da varie parti del globo e d’Italia - tra cui ci onorerà la partecipazione del Professore Emerito Henry Widdowson dell’Università di Londra) si confronteranno su tali istanze, aprendosi al dialogo di fronte ad un pubblico di esperti, ricercatori, studenti e anche professori delle scuole, per un’ampia ricaduta educativa oltre che linguistica. Un evento di respiro globale in linea con il potenziamento dell’internazionalizzazione e illuminata apertura al mondo da parte del nostro Ateneo.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
PRIN: membro del gruppo di ricerca, per il progetto approvato 20.09.2016:
English as a Lingua Franca in domain-specific contexts of intercultural communication. A Cognitive-functional Model for the analysis of ELF accommodation strategies in: unequal migration contexts, digital-media virtual environments, and multicultural ELF classrooms.